17 novembre 2016

Bob Dylan non ritirerà il Nobel: i commenti più divertenti

Sta facendo discutere la decisione del cantautore di non andare a ritirare il Nobel per la letteratura

 

La storia infinita. Continua a far discutere il premio Nobel assegnato a Bob Dylan. All'inizio c'è stato chi, come lo scrittore Alessandro Baricco, si è chiesto cosa c'entrasse il cantautore statunitense con la letteratura. Dopodiché ha fatto scalpore la reazione del cantante al premio, o meglio la sua non reazione. Un silenzio durato a lungo.

 

A distanza di giorni dall'annuncio, Bob Dylan aveva poi accettato il Nobel per la letteratura, dichiarando che è un premio: “difficile da credere, emozionante e incredibile. Chi non sognerebbe una cosa del genere?”. Già in quell'occasione aveva messo però le mani avanti, affermando che non sapeva se sarebbe riuscito ad andare a ricevere il riconoscimento.

 

Ora è arrivata la conferma. Il cantautore non sarà presente a Stoccolma alla proclamazione prevista per il prossimo 10 dicembre, a causa di “impegni presi in precedenza”, ma comunque “ha sottolineato di essere molto onorato per il riconoscimento”.

La decisione di Bob Dylan ovviamente non ha mancato di suscitare un mare di nuove reazioni, tra le quali numerosi commenti ironici sul web. Ecco alcuni dei più divertenti.