17 maggio 2018

Benedict Cumberbatch protagonista di un film TV sulla Brexit

Una pellicola televisiva racconterà i restroscena dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea

 

È stato uno dei temi più caldi degli ultimi mesi e anni sulla scena politica internazionale e presto diventerà un film per la televisione, con protagonista uno dei nostri attori preferiti. La Brexit sarà raccontata sul network britannico Channel 4 in una pellicola TV che avrà come protagonista... Benedict Cumberbatch.

via GIPHY

L'interprete di Sherlock e del Doctor Strange nei film della Marvel è stato scelto come star principale del film. Benedict avrà il ruolo di Dominic Cummings, lo stratega e responsabile elettorale della campagna del movimento Vote Leave a favore dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, che alla fine ha prevalso contro i sostenitori della scelta di rimanere nell'UE.

 

A dirigere il lavoro ci penserà Toby Haynes, già parecchio impegnato sul piccolo schermo. Tra i vari episodi di serie TV che ha girato ci sono anche “USS Callister” di Black Mirror e “The Reichenbach Fall” di Sherlock.

 

A proposito del film Ian Katz, responsabile della programmazione di Channel 4, ha detto: “Sono particolarmente onorato di approvare il dramma di James Graham su come abbia vinto la Brexit. Il film sarà trasmesso su Channel 4 proprio prima della nostra uscita formale dall’Unione Europea a marzo, presupponendo che l’uscita dall’Europa avvenga veramente”.

 

James Graham, autore dell'opera dell'opera teatrale The Vote da cui la pellicola TV è tratta, ha invece dichiarato: “Sono entusiasta, per non dire un po’ nervoso, di avere la possibilità di approfondire quello che è successo durante questo storico voto. Spero di poter andare nel dietro le quinte della campagna e di essere in grado di analizzare le conseguenze di ciò che è accaduto durante queste 8 settimane, che hanno cambiato il paese per sempre”.

 

Il capo della sezione drammatica di Channel 4 Beth Willis ha aggiunto: “La scrittura intelligente, divertente e perspicace di James è una boccata d’aria fresca. Siamo così elettrizzati che lui e quel genio di Benedict Cumberbatch ritengano che Channel 4 sia la casa giusta per questo Brexit, che è esattamente il tipo di dramma esplosivo e illuminante che vogliamo avere sul canale”.