18 luglio 2017

Benedict Cumberbatch, 7 cose che forse non sai sulla star di Sherlock

Una serie di curiosità e aneddoti inaspettati sull'attore di Doctor Strange e The Imitation Game

 

Pensi di sapere tutto, ma proprio tutto, su Benedict Cumberbatch? La star della serie tv Sherlock, candidato all'Oscar per la sua interpretazione del matematico Alan Turing in The Imitation Game, nonché interprete di Doctor Strange per te non ha segreti?

 

Vediamo se è davvero così. Ecco 7 curiosità che forse conoscevi già sull'attore britannico. O magari non ancora...

Nel 2005, durante le riprese in Sud Africa della miniserie britannica To the Ends of the Earth, Benedict è stato aggredito e rapito insieme a una coppia di amici da un gruppo di 6 uomini armati. Di quel drammatico episodio l'attore ha raccontato: “Ho sentito l’adrenalina esplodermi in corpo, non sapevo se lottare o semplicemente ubbidire e continuavo a ripetermi che eravamo fo####i”. Poi, senza dare spiegazioni, i rapitori li hanno lasciati andare e loro sono stati aiutati da uno sconosciuto: “Guardai in faccia quell’uomo e piansi di gratitudine”.

Hai visto Benedict Cumberbatch mentre si fa la doccia nel film Into Darkness – Star Trek?

Probabilmente no, visto che la scena è stata tagliata dal montaggio finale della pellicola. Per fortuna la puoi recuperare nel video postato su YouTube che ti proponiamo qui sotto.

Entrambi i genitori di Benedict Timothy Carlton Cumberbatch (questo il suo nome completo) sono attori, e nel Regno Unito sono pure piuttosto famosi. Timothy Carlton e Wanda Ventham hanno anche interpretato il padre e la madre di Sherlock nel corso della terza stagione della serie. Vedendoli sul set, Benedict ha ammesso di essere quasi scoppiato in lacrime.

Benedict Cumberbatch è un grande fan di Star Wars e gli riesce alla perfezione l'imitazione di uno dei personaggi storici della saga. Luke Skywalker? Han Solo?

No e ancora no. Ci riferiamo invece a Chewbacca!

Dopo l'università, Benedict ha passato un anno sabbatico in Tibet, all'interno di un monastero, dove ha lavorato come insegnante d'inglese. Well done, man!

Cumberbatch è stato tra i protagonisti assoluti dell'edizione 2014 della notte degli Oscar. Non solo per i suoi esilaranti photobombing, ma anche per un record da lui infranto. È infatti il primo attore di sempre ad aver recitato in ben 4 film differenti tra i titoli nominati nelle varie categorie in uno stesso anno: 12 anni schiavo, I segreti di Osage County, Into Darkness – Star Trek e Lo Hobbit – La desolazione di Smaug.

Sogni un Benedict Cumberbatch più dolce che mai?

L'artigiana del cioccolato Jen Lindsey-Clark con il suo laboratorio ha realizzato una statua dell'attore a grandezza naturale e tutta fatta di cioccolato belga. Chissà che buona!