01 dicembre 2018

Ariana Grande: tutti i riferimenti cinematografici di Thank U, Next

Nel dietro le quinte del suo nuovo video si possono riconoscere omaggi a Mean Girls e altri film cult

 

La canzone è attualmente in cima alla classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e anche il suo video promette di non essere da meno. Ariana Grande ha pubblicato un dietro le quinte del videoclip del suo nuovo successo Thank U, Next ed è clamorosamente ricco di riferimenti cinematografici.

 

Il behind the scenes del video completo, che sarà rilasciato in rete nelle prossime ore, è un tripudio di citazioni ad alcuni film adolescenziali e chick-flick molto popolari. Vediamo prima la clip e poi scopriamo insieme quali sono le pellicole citate.

Ariana propone un look in rosa, è accompagnata da un chihuahua e sta studiando dei libri di legge. Il riferimento è naturalmente a La rivincita delle bionde, il cult con Reese Witherspoon nei panni della bionda svampita ma non troppo Elle Woods, che ha già avuto un sequel, Una bionda in carriera, e prossimamente avrà anche un terzo capitolo. La pellicola è citata in vari altri momenti, come quando la cantante cammina per strada, sale in auto e si trova in un colorato salone di bellezza.

All'inizio della clip, Ariana Grande e l'ex collega della serie Victorious Matt Bennett ripropongono la scena del film Ragazze nel pallone in cui Kirsten Dunst e Jesse Bradford si lavano i denti insieme allo specchio. La pellicola cult del 2000, che ha dato origine a numerosi sequel privi però del cast originale, racconta le gesta di una squadra di cheerleading e non a caso in altre sequenze del dietro le quinte vediamo la popstar impegnata proprio a esercitarsi come cheerleader.

La romcom fantastica con Jennifer Garner, una specie di versione al femminile di Big con Tom Hanks e se vogliamo quindi anche di Da grande con Renato Pozzetto, è omaggiata in varie occasioni, come nelle scene con la casa delle bambole e in quelle con le damigelle d'onore.

Un altro dei riferimenti principali del video è Mean Girls. La spietata commedia teen con Lindsay Lohan e Rachel McAdams è citata attraverso la cameretta di Ariana, che ricorda quella della perfida mean girl Regina George, così come con “l'album rosa”, il diario in cui le protagoniste scrivono tutti i gossip e le cattiverie sulle altre ragazze del loro liceo. Vari omaggi al film sono inoltre presenti nel teaser del video, rilasciato negli scorsi giorni, come i caratteri utilizzati per le scritte, le riprese nel liceo e la presenza dell'attore Jonathan Bennett, che nella pellicola era il ragazzo conteso dalle due protagoniste.

La star di Mean Girls Lindsay Lohan su Instagram ha dato la sua personale approvazione ai riferimenti al film, scrivendo con una certa modestia: “Non c'è nessuna Lindsay Lohan come la vera Lindsay Lohan. Ma sono lusingata che Ariana Grande ami Mean Girls così tanto!”.

Visualizza questo post su Instagram

Behind the scenes 🎬 ain't nobody Lindsay Lohan like the real Lindsay Lohan. But so flattered by @arianagrande loving #MeanGirls so much! Also, I love #dynasty

Un post condiviso da Lindsay Lohan (@lindsaylohan) in data:

Ecco il video completo di thank u, next di Ariana Grande.