14 marzo 2016

Addio a Riccardo Garrone, volto mitico della commedia italiana

È scomparso a 89 anni l'attore di La dolce vita, Vacanze di Natale e degli spot Lavazza.

Se n'è andato uno dei volti più simpatici della commedia all'italiana. Ci ha lasciati all'età di 89 anni Riccardo Garrone. L'attore romano ha attraversato vari decenni del nostro cinema, passando dal capolavoro La dolce vita di Federico Fellini a vari B-movie di genere comico, spaghetti-western e persino horror.

Tra i personaggi per cui è più ricordato vi è il geometra Calboni, interpretato precedentemente da Giuseppe Anatrelli e proposto in Fantozzi subisce ancora da Riccardo Garrone, dopo la morte dell'interprete originale.

Un'altra delle pellicole più popolari del grande caratterista romano è Vacanze di Natale, il primo cinepanettone del 1983, in cui Garrone ha una delle battute più memorabili e divertenti: “Anche questo Natale se lo semo levato dalle palle”.

Una parte molto nota per cui verrà per sempre ricordato è poi arrivata non dal cinema, bensì dalla pubblicità. Riccardo Garrone è stato San Pietro in numerosi celebri spot della Lavazza ambientati in Paradiso. Il posto in cui in questo momento ci piace immaginarlo.