08 febbraio 2018

A casa tutti bene: le clip del nuovo film di Gabriele Muccino

Il regista ha presentato la pellicola parlando del suo ritorno in Italia dopo l'esperienza hollywoodiana

 

Uscirà soltanto tra una settimana, ma si fa già un gran parlare del nuovo film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene. Merito anche di un super cast che raggruppa numerosi volti celebri del nostro cinema, a partire dal “divo” del momento, Pierfrancesco Favino, che in questi giorni sta rivelando delle insospettabili doti di conduttore e mattatore televisivo al Festival di Sanremo 2018.

 

Oltre a lui, Muccino può contare anche su Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi e Stefania Sandrelli. E poi? Poi basta, di star ce ne sono già più che a sufficienza per un film solo.

 

In un'intervista a Vanity Fair realizzata durante il giro promozionale della pellicola, Muccino ha parlato del suo ritorno in Italia dopo le pellicole realizzate negli Usa: “Non avrei mai immaginato di girare film a Hollywood e di entrare in un sistema così distante dal nostro. Lasciare Los Angeles dopo 12 anni non è stato facile. Con questo lavoro ho ritrovato una natura che qualcuno pensava si fosse rarefatta nel tempo o comunque dispersa nelle collocazioni professionali incalcolabilmente diverse da quello che pensavo di fare nella vita”.

 

Il regista de L'ultimo bacio e La ricerca della felicità comunque non esclude un ritorno a Hollywood: “Lavorare in America è una scelta molto appagante e se mi arrivasse un copione in cui credo potrei ripartire anche domani, ma vivere lì è stato molto faticoso. C’è una diffusa psicopatia sommersa. Una nevrosi sottotraccia, nascosta dalla facciata presentabile di una società che ti giudica per come appari e per quello che possiedi che mi ha fatto avvertire un’alienazione che per fortuna, da quando sono tornato in Italia, non ho più avvertito”.

 

In attesa dell'uscita nei cinema di A casa tutti bene, prevista per mercoledì 14 febbraio, scopriamo qualche anteprima della pellicola con tre clip e un video featurette del dietro le quinte.